Pieghevole 4 ante
Anno: 2015Formato: DIN lungo cm 21x39,7
Carta: patinata opaca
La rassegna "Libri in Nizza" è giunta alla sua quinta edizione: in occasione della quarta si è pensato ad un rinnovamento del logo e ad una veste grafica che mantenesse una certa continuità con l'edizione 2014 (adattamento della grafica preesistente, non mia) pur prendendo alcune libertà di stile.
il risultato è un pieghevole organizzato e dal colpo d'occhio leggero e colorato, su 4 ante in formato DIN lungo, con colline di libri che lo attraversano a simboleggiare i panorami delle nostre colline (recentemente rinocosciute patrimonio Unesco), ripreso poi anche nell'edizione 2016 dal titolo "Donne scrittrici e donne protagoniste di storie".
Mantenendo in primo piano la presenza iconica dei libri, il nuovo logo di Libri in Nizza si alleggerisce graficamente e si apre liberandosi dal fondo, in una forma regolare, stilizzata e ariosa.
I caratteri scelti sono un classico serif, (elegante e aggraziato a simboleggiare la memoria storica della città), accostato ad un handwriting informale e giovane, che interrompe il lettering principale spiccando nel rosso tipico della città.
Gli altri colori sono una gradazione di tinte vivaci e a contrasto, a simboleggiare i diversi caratteri dell'editoria presenti alla manifestazione, in una stilizzazione ordinata ma con un leggero dinamismo.
Usato in monocromo mantiene riconoscibilità e si adatta facilmente all'utilizzo su ogni formato e materiale.